[Guida ai Trofei] RESIDENT EVIL 6

*

[Guida ai Trofei] RESIDENT EVIL 6
Guida realizzata da Crashracer.
[Immagine: logo.png]

Trofei totali: 51 (41 bronzo, 7 argento, 2 oro, 1 platino)

Prefazione: Questo nuovo capitolo di una delle saghe più conosciute della scena videoludica è un misto tra il ricordo dell'horror caratteristico della saga ed una sempre più presente caratteristica action-TPS. Per prendere il platino potrete impiegare circa 40-50 ore, a seconda di come vi approcciate al gioco, il mio consiglio è di partire con una prima run a difficoltà agente, completare tutte le campagne ed ottenere i trofei segreti per ogni campagna come "Chiodo fisso". Dopo di che comprate le abilità più essenziali come le prime 3 per avere un vantaggio nella prossima run da fare in modalità inferno (per questa modalità seguite la descrizione di "Quando il gioco si fa duro..."). Infine dovrete ottenere i punti abilità per "Genio", tutti gli stemmi e tutti i trofei delle armi (questi ultimi potrete prenderli anche in modalità mercenari).

41

Una lunga notte
Completa il prologo.
Il primo trofeo del gioco, basterà completare la prima parte obbligatoria con Leon.

All'inferno
Completa il capitolo 1 nella campagna "Leon".
Andate avanti con la storia di Leon e Elena.

Scheletri nell'armadio
Completa il capitolo 2 nella campagna "Leon".
Andate avanti con la storia di Leon e Elena.

Carta d'imbarco, per favore
Completa il capitolo 3 nella campagna "Leon".
Andate avanti con la storia di Leon e Elena.

Grosso guaio in Cina
Completa il capitolo 4 nella campagna "Leon".
Andate avanti con la storia di Leon e Elena.

Donne...
Completa il capitolo 5 nella campagna "Leon".
Andate avanti con la storia di Leon e Elena.

Ostaggi in salvo
Completa il capitolo 1 nella campagna "Chris".
Andate avanti con la storia di Chris e Piers.

Tragedia in Europa
Completa il capitolo 2 nella campagna "Chris".
Andate avanti con la storia di Chris e Piers.

Stalker
Completa il capitolo 3 nella campagna "Chris".
Andate avanti con la storia di Chris e Piers.

La speranza è l'ultima a morire
Completa il capitolo 4 nella campagna "Chris".
Andate avanti con la storia di Chris e Piers.

Il dovere chiama
Completa il capitolo 5 nella campagna "Chris".
Andate avanti con la storia di Chris e Piers.

Coprimi di soldi!
Completa il capitolo 1 nella campagna "Jake".
Andate avanti con la storia di Jake e Sherry.

Dalla padella alla brace
Completa il capitolo 2 nella campagna "Jake".
Andate avanti con la storia di Jake e Sherry.

Non c'è più nulla da dire
Completa il capitolo 3 nella campagna "Jake".
Andate avanti con la storia di Jake e Sherry.

La grande fuga
Completa il capitolo 4 nella campagna "Jake".
Andate avanti con la storia di Jake e Sherry.

Alla prossima
Completa il capitolo 5 nella campagna "Jake".
Andate avanti con la storia di Jake e Sherry.

La spia Trofeo nascosto
Completa il capitolo 1 nella campagna "Ada".
Andate avanti con la storia di Ada Wong.

Controspionaggio Trofeo nascosto
Completa il capitolo 2 nella campagna "Ada".
Andate avanti con la storia di Ada Wong.

Riunione di classe Trofeo nascosto
Completa il capitolo 3 nella campagna "Ada".
Andate avanti con la storia di Ada Wong.

La fine di Ada Trofeo nascosto
Completa il capitolo 4 nella campagna "Ada".
Andate avanti con la storia di Ada Wong.

Lavoro cercasi... Trofeo nascosto
Completa il capitolo 5 nella campagna "Ada".
Andate avanti con la storia di Ada Wong.

Alle prime armi
Finisci il gioco a "Principiante"
Bisognerà completare tutti i capitoli di tutte le campagne alla difficoltà più bassa, ma otterrete il trofeo anche se giocherete ad una difficoltà più alta.

Glamour
Personalizza le tue piastrine di riconoscimento.
Dal menù principale andate su piastrine, da lì cambiate emblema, titolo e piastrina. Sarà ottenibile sin dall'inizio dopo il tutorial.

Titolato
Ottieni 10 tipi di titoli.
Otterrete i titoli facendo particolari azioni nelle varie modalità, per esempio un certo numero di colpi alla testa in un capitolo ecc... controllate i titoli dal menù principale dopo aver giocato un paio di capitoli e sicuramente otterrete il trofeo.

Meglio che niente
Acquista un'abilità
Durante la storia otterrete dei punti abilità, andare in carriera, abilità per comprarne una qualsiasi.

Ashashin
Elimina 5 nemici con un attacco stealth.
Ci sono determinate parti nel gioco dove i nemici non vi noteranno fino a che non sparerete, andategli dietro e vi sputerà un'icona particolare, premete R1 per eseguire un attacco furtivo ed ucciderlo. Nel capitolo 1-3 della campagna di Chris, uccidete il nemico e ricominciate il checkpoint fino a farne 5.

Puntini sulle "i"
Dai il colpo di grazia a 10 nemici.
Il colpo di grazia è indicato da un'icona con la X. Potrete effettuare un colpo di grazie dopo aver indebolito il nemico, ad esempio con un colpo alla testa, alle gambe, o dopo aver effettuato più attacchi corpo a corpo.

Specchio riflesso
Contrattacca 3 volte di fila.
Subito prima di subire un attacco corpo a corpo spunterà un'icona in basso per pochi istanti, premete R1 ed effettuerete un contrattacco. Vi consiglio di farlo durante la campagna di Leon, in quanto gli zombi sono molto più lenti e sarà più facile trovare il tempismo.

Duro a morire
Quando sei in fin di vita, elimina un nemico e rimettiti in piedi senza nessun aiuto.
Questo trofeo potrebbe dare un po' di fastidio, perché se giocate a difficoltà basse non vi capiterà quasi mai di essere in fin di vita, ma anche se ci riuscirete il partner vi salverà, per questo vi consiglio o di comprare l'abilità lupo solitario oppure potrete giocare nella storia di Ada e farvi attaccare e mettere in fin di vita da un nemico isolato, ucciderlo ed aspettare che vi riprendiate.

Salvavita
Aiuta o soccorri il tuo partner 10 volte.
Dovrete aiutare il partner 10 volte premendo il tasto cerchio, probabilmente lo otterrete senza accorgervene, infatti ci sono parecchie situazioni in cui sarà obbligatorio salvare il partner.

Spintarella
Butta giù 10 nemici da una posizione elevata.
Ci sono poche parti nelle varie campagne dove è possibile farlo, per questo vi consiglio di iniziare il capitolo 1-3 della campagna di Chris, dove potrete uccidere 2 nemici buttandoli di sotto. Ricominciate il checkpoint 5 volte per il trofeo.

Giocattolaio
Ottieni un artwork di sviluppo per la tua collezione.
In realtà per questo trofeo dovrete sbloccare 3 modellini nel menù collezioni. Per ottenere i modellini dovrete trovare tutti gli emblemi di un capitolo; una volta che ne avrete 3 entrate nella collezione per ottenere il trofeo.

Stuntman
Sconfiggi 20 nemici utilizzando l'Hydra con colpi rapidi.
L'Hydra è un'arma posseduta solamente da Elena. Incominciate un qualsiasi capitolo giocando con Elena e premete L1 + R1 per uccidere i nemici, in questo modo effettuerete un colpo rapido. Vi consiglio di giocare a difficoltà principiante in modo da trovare più facilmente le munizioni.

Predatore
Elimina un nemico, lontano 50 metri, con un colpo alla testa e utilizzando l'ottica termica.
L'unica arma che ha queste specifiche è il fucile anticarro di Piers. Potrete farlo in diverse occasioni, ma le migliori sono il capitolo 2-1 e 4-1. Prendete il fucile e zoomate in modo da avere una precisione migliore e premete triangolo per attivare l'ottica termica. Se non riuscite a fare un colpo alla testa da così lontano vi consiglio di lanciarvi all'indietro in modo da aumentare la precisione, e se avete ancora problemi potrete comprare il potenziamento occhio di falco, che aggiunge un ulteriore livello di zoom.

Alta tensione
Sconfiggi 10 nemici con un attacco caricato utilizzando il manganello elettrico.
Il manganello elettrico è l'arma corpo a corpo di Sherry, per ottenere un colpo caricato bisognerà tenere premuto R1 fino a che il manganello farà un bagliore più intenso, alle difficoltà più alte sarà necessario più di un colpo per uccidere i nemici e non sarà facile tenerli fermi in un punto, quindi vi consiglio di provare alla difficoltà più bassa.

Il mio eroe Frank
Elimina 500 zombi.
Potrete uccidere gli Zombie per l'intera campagna di Leon e per una parte di quella di Ada, sicuramente otterrete il trofeo durante la seconda volta che giocate la storia.

Carneficina J'avo
Elimina 500 J'avo.
Potrete uccidere gli J'avo per l'intera campagna di Chris e Jake e per una parte di quella di Ada, potreste ottenere il trofeo durante la prima partita, ma potreste anche prenderlo all'inizio della seconda, in ogni caso non preoccupatevi per il trofeo, arriverà senza che ve ne accorgiate.

Chiodo fisso Trofeo nascosto
Soccorri 2 sopravvissute alla cattedrale.
Alla fine del capitolo 2 della campagna di Jake, dopo aver completato la parte sotto l'altare della chiesa, tornerete di nuovo nella chiesa, lì spunterà un Lepotitsa. Questo inizierà ad attaccare i civili e voi dovrete ucciderlo prima che ne possa uccidere uno; vi consiglio di usare le armi più potenti contro di lui perché non morirà velocemente.

Top Gun Trofeo nascosto
Pilota il VTOL senza che subisca un graffio.
Alla fine del capitolo 4 della campagna di Chris dovrete affrontare una parte in aereo contro una portaerei. Potrete giocare sia come Chris sia come Piers, tuttavia io consiglio di scegliere Chris, poiché giocando come Piers non potrete controllare i movimenti dell'aereo ma solamente le armi pesanti. Se scegliete Chris dovrete girare sopra la portaerei cercando di evitare ogni missile che arriva e aspettare che Piers distrugga le torrette, invece nei panni di Piers dovrete sparare a tutte le torrette velocemente in modo che non possano lanciare missili contro l'aereo. Potrete prendere questo trofeo anche in co-op, sia online che offline (entrambi i giocatori ottengono il trofeo).

Boia Trofeo nascosto
Colpisci il pilota dell'elicottero con una Magnum a bruciapelo.
Nel capitolo 4-2 della storia di Jake dovrete abbattere un elicottero sparandogli con il lanciagranate; per prendere questo trofeo dovrete usare un metodo alternativo, ovvero arrampicarvi sull'elicottero e sparare al conducente. Prima di tutto dovrete assicurarvi di avere almeno un colpo per la Magnum, dopodiché salite su una delle scalette ai lati dell'area e prima o poi l'elicottero lancerà una corda per far scendere dei J'avo, premete X per salire sulla corda e quadrato per arrampicarvi, una volta giunti in cima sparate al conducente. Ecco un video che vi fa vedere come fare:

Fantasma Trofeo nascosto
Attraversa il ponte della portaerei senza venire avvistato.
Nel capitolo 4-2 della storia di Ada dovrete attraversare il ponte della nave senza essere mai avvistati. Non sarà per niente difficile, dopo un paio di prove avrete memorizzato i percorsi delle luci e potrete evitarle passando nell'ombra, se venite scoperti basterà ricominciare dal checkpoint precedente.

7

An ordinary world
Finisci il gioco a "Agente"
Vedi la descrizione del trofeo "Quando il gioco si fa duro...".

In piena forma
Finisci il gioco a "Veterano"
Vedi la descrizione del trofeo "Quando il gioco si fa duro...".

Armaiolo
Utilizza tutte le armi del gioco ed elimina 10 nemici con ciascuna arma.
Bisognerà effettuare almeno 10 uccisioni con ognuna delle seguenti armi:

•Nine-Oh-Nine (909) - Chris, Jake
•Picador - Helena
•Wing Shooter - Leon
•Fucile - Leon, Helena, Jake, Sherry
•Fucile d'assalto - Chris, Piers, Ada
•Hydra - Helena
•Lightning Hawk - Leon, Helena
•Elephant Killer - Jake, Sherry
•Fucile da cecchino - Jake, Sherry, Ada
•Semi-Automatic SR - Leon, Helena, Chris, Piers
•Fucile anticarro - Piers
•Ammo Box 50 - Ada
•Triple Shot - Sherry
•MP-AF - Piers
•Assault Rifle for Special Tactics - Chris
•Bear Commander - Jake, Sherry, Ada
•Mitraglia d'assalto - Leon
•Lanciagranate - Chris, Piers
•Balestra - Ada
•Survival Knife - Leon
•Combat Knife - Chris
•Stun Rod - Sherry

Potrete controllare quante uccisioni avete fatto con ogni arma dal menù principale, statistiche.

Salto di qualità
Ottieni un titolo di livello 4.
Parecchi titoli hanno 4 livelli di progresso, probabilmente ne otterrete uno senza saperlo, comunque per ottenere quello più facile basterà correre per 5 chilometri.

Povere B.O.W...
Elimina 100 nemici che sono usciti da una crisalide.
Per ottenere questo trofeo non contano i nemici che fanno ricrescere parti del corpo, ma valgono quelli che si che si chiudono nella crisalide a metà battaglia. Dovreste prendere il trofeo verso la seconda partita, ma se non lo avete ancora c'è un ottimo punto nel 5° capitolo della campagna di Chris; arriverete ad una arena dove inizia un conto alla rovescia, lì uccidete i nemici e quando saranno finiti tirate le leve per fare arrivare altre B.O.W. che però si esauriranno presto e dovrete ricominciare il capitolo.

Medagliere
ottieni 150 medaglie differenti.
Questo è il trofeo più noioso della storia, infatti dovrete ottenere 150 medaglie (da non confondere con i titoli) a fine capitolo. Dopo la prima partita avrete intorno alle 120-130 medaglie, ma ottenere quelle rimanenti non è semplice come sembra infatti non avete modo di controllare dal gioco cosa avete fatto e cosa vi manca, però potrete controllare da questa lista di ps3trophies.org. Potrete ottenere medaglie anche dalle modalità mercenario e caccia all'uomo per sveltire la raccolta. Per controllare quante medaglie avete accumulato dovete andare nei titoli e cercare agente decorato, mercenario decorato e cacciatore decorato, vedete i numeri che indicano le medaglie e sommateli.

Araldica che passione
Ottieni tutti gli stemmi della famiglia Simmons.
In ogni capitolo sono nascosti degli stemmi azzurri a cui dovrete sparare per ottenere contenuti speciali. Ecco i video per trovarli tutti:

Leon:

Chris:

Jake:

Ada:

Durante la campagna di Chris e di Jake ci sono degli emblemi che possono essere presi solo rispettivamente da Piers e Sherry.

2

Quando il gioco si fa duro...
Finisci il gioco a "Professionista"
Questa difficoltà è davvero tosta e dovrete essere molto allenati per riuscire a completarla, cercate di risparmiare le munizioni per i nemici forti e di fare un buon uso delle granate.
Se avete aggiornato il gioco alle ultime versioni però potrete usufruire di un trucco molto comodo, ovvero potrete giocare l'ultimo checkpoint di ogni capitolo a questa difficoltà e il gioco conterà come se aveste giocato tutto il capitolo a professionista. Tuttavia questo trucco allunga moltissimo il procedimento per il trofeo "Genio"

Genio
Porta al massimo tutte le abilità che ti fanno salire di livello.
Dalla pagina delle abilità potrete far salire di livello certe caratteristiche. Per ottenere questo trofeo dovrete far salire di livello tutte quelle che possono salire, quindi non avrete bisogno di comprare abilità singole che non possono migliorare. In totale Vi serviranno 954.000 punti abilità, ma dovreste averne almeno 300/400.000 dopo aver preso tutti gli altri trofei. Il metodo più facile e veloce per ottenere velocemente i punti rimanenti è giocare il capitolo 4-3 di Jake. Lì troverete 2 forzieri da 2.000 punti e 1 da 5.000 ai bordi della strada, insieme a molte altre casse che però potete scegliere se prendere, infatti se prendete solamente i forzieri finirete la sessione in soli 1 o 2 minuti, mentre prendere le casse farà perdere un po' di tempo per pochi punti. Dopo che avete preso tutto andate alla porta con Sherry e dopo che il gioco avrà salvato sarete alla sezione successiva, uscite dalla partita e rigiocate la sezione per ottenere altri punti.

Sempre con il metodo precedente potete rigiocare il capitolo 2-3 di Ada, alla fine otterrete circa 28.000 punti senza contare le casse e dovreste impiegarci più o meno 5 minuti. Grazie a Riga90 per il consiglio!

Trofeo di platino di RESIDENT EVIL 6
Congratulazioni! Hai superato tutte le tue paure in RESIDENT EVIL 6!

Informazioni & Acquista

Data di uscita: 02/10/2012
Software House: Capcom
Genere: Azione/Horror
Online: Si
Move:No
3D: No

08-14-2013 04:19 PM
giangiskan Offline
Moderatore
*

Messaggi: 744
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 4
PSN id: giangiskan
Messaggio: #2
RE: [Guida ai Trofei] RESIDENT EVIL 6
Grande Crash! Bella guida Big Grin
Volevo aggiungere qualche dettaglio utile da lasciare nei commenti. Tutti i trofei (delle combo ovviamente) si possono ottenere nella modalità Mercenari o almeno io ne ho sbloccati molti là, però non saprei dire se il progresso si azzera o se si può progredire nella campagna e continuarlo nei Mercenari. Poi nel trofeo "Povere B.O.W..." che mi sembra fosse uno dei miei ultimi trofei prima del platino (Ci ho messo un po' a capire che il capitolo 5 che hai scritto tu è il migliore per macinare B.O.W.) io arrivavo al CHECKPOINT quando chris e piers hanno praticamente ripulito tutta la stanza e andavo ad aprire la porta che portava poi da sherry e jake, li c'è il Checkpoint, e ricominciavo d'accapo il livello ( quella stanza sta praticamente all'inizio del livello), in questo modo le B.O.W. vengono conteggiate, sicuro al 100%, forse anche non facendolo ma non mi va di rischiare per 30 secondi di gioco in più. Per il trofeo d'oro di ottenere tutte le abilità io l'ho ottenuto "expando" nella modalità Mercenari e voglio precisare che non serve essere Giapponesi o comunque avere particolare abilità per completarla anche con 150 Kill e sicuramente in un modo o nell'altro permette di macinare punti abilità con un miglior rapporto punti/tempo. Basta scegliere il pg più adatto alle proprie esigenze. Ovviamente sono tutti consigli che ho notato platinando questo FANTASTICO gioco. SOLO la scena del COMBATTIMENTO tra CHRIS E LEON vale i soldi spesi per i FAN della Saga.

Io sto gioco me lo ero comprato con la Steelbox, davvero bella con lo zombie nero e la custodia interna con Chris e Leon che si puntanto l'arma :') Bene mi è letteralmente sparito dopo averlo platinato, non so più dove sia, nè la Steelbox nè il disco che di solito tengo nei porta dischi. Ma vabbè è davvero un peccato : (

[Immagine: giangiskan-jogo.png]
[Immagine: giangiskan-hall-psn.png]
[Immagine: giangiskan-hall.png]
08-14-2013 06:17 PM
Crashracer Offline
Amministratore
*

RE: [Guida ai Trofei] RESIDENT EVIL 6
Sad assurdo, non vorrei essere nei tuoi panni, comunque aggiungo i consigli. A me il gioco è piaciuto, a parte la campagna di Jake e un po' meno la campagna di Chris... comunque sono gusti personali Smile

08-14-2013 08:21 PM
giangiskan Offline
Moderatore
*

Messaggi: 744
Registrato: Nov 2011
Reputazione: 4
PSN id: giangiskan
Messaggio: #4
RE: [Guida ai Trofei] RESIDENT EVIL 6
Sisi ovviamente, guarda io amo Resident Evil, molti li hanno criticati per quanto riguarda il gameplay da sparatutto in terza persona. In fin dei conti la storia di tutto non riguarda la sopravvivenza in un invasione di zombie, ma una interminabile lotta tra forze speciali e corporazioni varie. Perchè l'inizio era più horror di tutti? Semplice non si conoscevano i nemici e nessuno era attrezzato ad affrontarli in quanto si trattava di investigare su degli "omicidi" a quanto strani. Andando avanti con la storia si scoprono altre cose riguardanti ovviamente l'origine di tutto ma soprattutto c'è un diverso impatto con i nemici. Poi dipende dalla "spezzone" di storia raccontato. Ovviamente tra fuggire da Raccon City e inviare un membro direttamente nella base della umbrella per distruggere tutto è normale che il gameplay deve essere differente xD Per quanto riguarda le campagne di RE 6 quella di Leon è stata FANTASTICA, quella di Chris era molto più sparatutto ma sempre perché si ritorna al fatto di cambiare il gameplay a seconda delle "esigenze" però Chris è troppo carismatico per permettermi di dire che non mi è piaciuta. Per quanto riguarda Jake è un cazzone ma è stata un giusto compromesso tra azione e infiltrazioni rocambolesche.
Con sta guida mi hai fatto tornar voglia di rigiocarlo....chissà che fine ha fatto xD Cose assurde

[Immagine: giangiskan-jogo.png]
[Immagine: giangiskan-hall-psn.png]
[Immagine: giangiskan-hall.png]
08-14-2013 08:47 PM
LucaLeChuck90 Offline
Utente

Messaggi: 4
Registrato: Aug 2014
Reputazione: 0
PSN id: LucaLeChuck90
Messaggio: #5
RE: [Guida ai Trofei] RESIDENT EVIL 6
Salve a tutti cerco utenti disponibili a boostare i dlc di Resident Evil 6 , non esitate ad aggiungermi ...

[Immagine: ?imageUrlToken=TbVZWWY7P2&locationType=file]
08-29-2014 08:00 PM
Riga90 Offline
Collaboratore
*

Messaggi: 959
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 2
PSN id: Grimmjow_90
Messaggio: #6
RE: [Guida ai Trofei] RESIDENT EVIL 6
Cominciata ieri la Storia ccon Leon Big Grin

[Immagine: Grimmjow_90.png]
11-11-2014 01:42 PM
Riga90 Offline
Collaboratore
*

Messaggi: 959
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 2
PSN id: Grimmjow_90
Messaggio: #7
RE: [Guida ai Trofei] RESIDENT EVIL 6
PLATINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Bè non è stato molto difficile come platino...fastidiosi alcuni trofei ma nulla di che Big Grin...cmq un piccotlo consiglio sul trofeo "Genio"....un altro posto per ottenere molti punti è il cap 2-3 di Ada...otterrete la bellezza di 28.000 punti (casse escluse) ed andando spediti lo completerete il meno di 5 minuti (io ci ho messo 4'40")

[Immagine: Grimmjow_90.png]
12-05-2014 12:45 AM
Boost1no Offline
Posting Freak
*

RE: [Guida ai Trofei] RESIDENT EVIL 6
mmm, inseritelo nella guida, quando mi ci metterò a farlo sicuramente mi servirà questo consiglio Big Grin

12-05-2014 08:21 AM
Crashracer Offline
Amministratore
*

Messaggio: #9
RE: [Guida ai Trofei] RESIDENT EVIL 6
Complimenti per il platino e grazie per il consiglio, l'ho aggiunto subito alla guida

12-05-2014 08:53 AM
Riga90 Offline
Collaboratore
*

Messaggi: 959
Registrato: Mar 2012
Reputazione: 2
PSN id: Grimmjow_90
Messaggio: #10
RE: [Guida ai Trofei] RESIDENT EVIL 6
Grazie Big Grin sempre bello essere utile!! BWAHAHAHA

[Immagine: Grimmjow_90.png]
12-05-2014 06:48 PM